Implantologia

Cos’è un impianto dentale?

Una radice artificiale che funziona come una naturale.

Quando un dente con la sua radice sono assenti, la soluzione a lungo termine per una funzionalità naturale è un impianto dentale con una corona costruita per adattarvisi perfettamente.

Sugli impianti dentali

L’impianto dentale è composto da un perno, piccolo ma molto solido, in metallo biocompatibile o ceramica. Questo viene inserito nell’osso mascellare durante un intervento in anestesia locale e sostituisce la radice del dente mancante, fungendo da supporto per il dente nuovo.
La fase di guarigione dura da 6 a 12 settimane, in funzione delle condizioni di ciascun paziente. Durante questo periodo l’impianto si fissa gradualmente all’osso mascellare, processo che prende il nome di osteointegrazione. Una volta guarita, questa radice artificiale funge da base per il fissaggio di corone singole o ponti di più denti, oppure di una protesi dentale completa.
1 Il tempo di guarigione può essere ridotto scegliendo le superfici in superfici idrofile.

Materiali e superfici degli impianti Straumann

Titanio (commercialmente puro) – È un metallo biocompatibile, non tossico e ben tollerato dall’organismo. I suoi numerosi impieghi in medicina comprendono dispositivi e impianti chirurgici, dove è necessaria una elevata resistenza unita a un peso ridotto.
Una delle principali applicazioni mediche di questo materiale sono gli impianti, a cui il titanio conferisce una elevata capacità di legame con l’osso vivente, rendendoli durevoli anche per decenni.

Lega in titanio e zirconio – È un materiale innovativo concepito specificamente da Straumann per l’implantologia dentale. Questo materiale è più resistente del titanio puro e ha eccellenti proprietà di osteointegrazione: una combinazione di caratteristiche uniche nel settore degli impianti dentali.

Impianto in ceramica

È la soluzione priva di metallo alternativa agli impianti in titanio o in lega di titanio e ziconio. L’impianto in ceramica è un impianto color avorio costruito in ceramica di biossido di zirconio.

Tipi di Implantologia

Tecniche e metodi per impianti osteointegrati.

Per avere denti fissi e resistenti, proprio come i denti veri, esistono diversi metodi di cura e tecniche d’intervento. Clinica Dentale Guadagno effettua qualsiasi tipo di implantologia dentale, che viene valutato e scelto in base al paziente e alla sua diagnosi.

I tipi d’implantologia differiscono per tecnica chirurgica, applicazioni e materiali. I principali tipi di implantologia sono:

Implantologia Transmucosa

Rispetto agli altri metodi d’implantologia, risulta essere meno invasiva dato che la gengiva non viene incisa, ma vengono praticati dei piccoli fori dove verranno poi inseriti i perni in titanio.

L’implantologia transmucosa non richiede l’applicazione di punti di sutura, dato che il sanguinamento è ridotto al minimo, così che anche i tempi di guarigione si accorciano e si può tornare alla piena funzionalità in poco tempo. Il paziente ha molti vantaggi derivanti dalla implantologia transmucosa:

  •  Invasione minima
  •  Sanguinamento minimo
  • Recupero rapido
  •  Pochi medicinali da assumere

L’implantologia a carico immediato utilizza la tecnica dell’implantologia osteointegrata per inserire i perni nell’osso e applicare le protesi dentali in un’unica seduta. Nella nostra clinica siamo attrezzati e organizzati per effettuare interventi di implantologia a carico immediato per un singolo dente mancante o per tutta l’arcata dentale.

Il principale vantaggio dell’implantologia a carico immediato è quello di avere i nuovi denti fissi in tempi brevissimi, con un disagio minimo e ottimi risultati in termini di funzionalità ed estetica.

La tecnica di implantologia a carico differito prende il nome dal processo che prevede di “caricare”, inserire le protesi dei denti solo dopo che è avventura l’osteointegrazione. I denti fissi non vengono subito inseriti nella loro nuova sede, ma si attende un periodo 2/3 mesi inferiormente 3/4 mesi superiormente per verificare che abbia avuto successo l’impianto (osteointegrazione), anche se esistono in commercio degli impianti che permettono di caricare subito o nel giro di 2 mesi gli impianti con i denti definitivi.

Oggi, grazie agli impianti in titanio, i rischi di non osteointegrazione sono pari al 4-5% come da letteratura mondiale. Durante questo periodo i pazienti, per evitare disagi, utilizzano dei denti provvisori o una protesi mobile in attesa dei denti definitivi.

Denti fissi, resistenti e duraturi

L’implantologia osteointegrata utilizza “viti” al titanio come radici artificiali da inserire direttamente nell’osso, sulle quali verranno poi applicati i denti mancanti.

Gli impianti osteointegrati utilizzano impianti al titanio che vengono inseriti direttamente nell’osso. Il titanio sI integra così con la struttura ossea e si può sfruttare come perno per fissare i denti.